Lettori fissi

lunedì 17 dicembre 2012

Gara di kata a Ravarino

Domenica 16, a Ravarino (MO), si è svolta una gara di beneficenza in favore dei terremotati emiliani. Oltre 700 atleti, fra adulti e bambini, hanno partecipato alla competizione.
Io, Elisa e Lorenzo c'eravamo, arrivati verso mezzogiorno, sani e salvi nonostante la nebbia. Il palazzetto era pieno di gente e le gare dei bambini, individuali e a squadre, procedevano senza sosta, kata dopo kata, premiazione dopo premiazione.
Il momento degli adulti è arrivato nel primo pomeriggio.
Elisa e Lorenzo hanno gareggiato intorno alle 14:30 e si sono guadagnati la medaglia di bronzo eseguendo Heian Godan. Così si fa! Poco più tardi ho gareggiato anch'io, con Bassai Dai, ma per me niente podio. Ritenterò ;)
Giornata lunga, lunghissima (Luca ne sa qualcosa, visto che era lì ad arbitrare dalle 9 del mattino!). Siamo rincasati alle 20, ma a conti fatti ne è valsa la pena, no?

Ecco una diapositiva.


martedì 11 dicembre 2012

Cena natalizia

Giovani,
è ufficiale la cena natalizia per venerdì 14, dopo l'allenamento - immagino faremo solo un'ora, dalle 20 alle 21. Poi tutti a casa di Luca a magna'. Ognuno prepari qualcosa (da concordare con gli altri, per evitare "doppioni"), così organizziamo un bel buffet.
Chi non ha dato conferma di partecipazione (Cesareeee, tu ci sei, vero???), confermi appena possibile.

OSS!



PS: non sarebbe male portare qualche gioco da tavolo!!

mercoledì 28 novembre 2012

Dlin-dlon, informazione di servizio

Ricordatevi che questo venerdì l'allenamento di karate è sospeso, perchè c'è lo stage di Goshindo con Shirai a Reggio Emilia.
E intanto sappiate che sabato sera si sta organizzando una cena al ristorante brasiliano in quel di Cella, con successiva sfida al Laser Game, dove (quasi) tutto sarà concesso, a vostro rischio e pericolo.
Chi non ha ancora dato conferma, confermi al più presto.

OSS!

lunedì 19 novembre 2012

Nuove tute Shun ku kan

Pronti per la sfilata. Sono in via di produzione LE NUOVE TUTE DELLA SHUN KU KAN, con la felpa di colore bianco e rosso e i pantaloni neri. Avranno i loghi della società, della Fikta e la tigre dello Shotokan, inoltre c'è la possibilità di personalizzarle con il proprio nome. In palestra si può vedere il disegno, prenotare e comunicare la taglia. Affrettatevi!

16 dicembre: gara di... karate solidale

Voglia di mettersi alla prova e fare del bene al prossimo?
Domenica 16 dicembre, al Palasport di Ravarino (Mo), si svolgerà una RASSEGNA DI KARATE TRADIZIONALE A FAVORE DEI TERREMOTATI DELL'EMILIA ROMAGNA.
La gara è aperta a bambini e adulti (individuale: 10 euro, squadre: 15 euro).
L'intero incasso sarà devoluto a favore dei terremotati, quindi tutti sono invitati a partecipare a questo ulteriore gesto di solidarietà.

Stage Uisp a Modena


Sabato 24 novembre è in programma a Modena uno stage nazionale targato Uisp.
Il ritrovo è alle ore 15 nella palestra Corassori di viale Newton, 150 a Modena e possono partecipare le cinture nere e colorate da verde in poi, che saranno divise in gruppi seguiti dai Maestri Sedioli, Munari e Guidetti: in tutto tre ore di stage per approfondire lo studio di kihon, kata e kumite. 
E' una bella occasione e chi vuole partecipare è benvenuto!
Costo dello stage: 20 euro le cinture colorate e 25 le nere

Stage regionale a Sassuolo

Come si può vedere dalle foto, numerosi atleti presenti allo stage regionale Fikta organizzato lo scorso 11 novembre a Sassuolo dalla società Nen Ryu Kan di Formigine.



Goshindo nazionale a Ravarino


Tre ore di intenso allenamento con il Maestro Shirai allo stage nazionale di Goshindo che si è svolto l'1 novembre a Ravarino (Mo). Nella foto, il gruppo del Maestro Munari poco prima dell'inizio della pratica.

sabato 3 novembre 2012

Ci mangiamo una pizza?

Che ne dite di ritrovarci attorno a una pizza lunedì 12 per salutarci? :-)

sabato 20 ottobre 2012

Gli allievi dello Shun Ku Kan incontrano i Cowboy

Lo stage, organizzato a sorpresa, è avvenuto mercoledì 17 presso l'Old Wild West, in tarda serata.
Gli atleti hanno sostenuto difficili prove di sollevamento del gomito e di apertura di noccioline a mani nude.
L'evento, durato circa tre ore, si è svolto senza incidenti, ma si è registrato un livello di zanshin decrescente con il passare del tempo.

Aspettavamo John Wayne, ma non si è presentato.

Segue una foto che cattura un momento concitato dello stage.


OSS!

giovedì 11 ottobre 2012

Bushido

La cultura dei samurai, che incorpora elementi di taoismo, confucianesimo, buddhismo e shintoismo, oltre alle arti marziali e alla scienza militare, essenziali per la professione originaria, assunse il nome di budo, la Via del guerriero; shido, la Via del cavaliere, e infine bushido, la Via del guerriero-cavaliere.

[da Introduzione de "La mente del samurai, Il Codice del Bushido", a cura di Thomas Cleary]

Yin e Yang

L'addestramento militare è yang, molto attivo. Il momento che precede la battaglia è l'apice dello yin, calmo e tranquillo.
Se sei veramente calmo alla vigilia della battaglia, anche l'espressione del tuo viso non cambia. Non fissare l'avversario, non guardare negli occhi il nemico. Non avanzare come se attraversassi un ponte stretto, ma come se camminassi su una strada ampia.
Chi mantiene uno stato mentale normale è un avversario yin. Questa è una tecnica superiore, alla quale è difficile opporsi.
Per quanto riguarda gli avversari yang, uno ha sul viso un'espressione di forza dirompente, un altro incarna la rabbia, il terzo cerca di annientare l'avversario con lo sguardo, il quarto si avventa come una furia e colpisce lanciando alte grida, il quinto si muove avanti e indietro con foga. Questi sono chiamati avversari yang. Le menti di questo tipo di avversari sono mobili, e questo li rende vulnerabili. Tuttavia, un avversario yin può diventare yang per tattica, quindi devi sempre stare attento.

L'atteggiamento mentale

Anche se in ogni scuola ci sono diverse posture, come la guardia alta, media e bassa, l'atteggiamento è un atto mentale. L'atteggiamento è quando sei determinato e sicuro nell'affrontare un avversario.
La postura fisica e la posizione della spada hanno un valore relativo; se agisci sul momento, senza alcunchè di prestabilito, sulla base delle azioni dell'avversario, la posizione della spada non è fondamentale.
Qualsiasi tipo di atteggiamento o postura adotti, la tua mente deve essere senza forma.

[Insegnamenti di Adachi Masahiro (attivo tra il 1780 e il 1800) - era un artista marziale e uno scienziato militare. Fondò un ramo della scuola di arti marziali del "Guerriero divino" di Kyoto. I suoi scritti dedicano molta attenzione alle condizioni psicologiche e ai loro effetti in battaglia - tratto da "La mente dei samurai, Il Codice del Bushido", a cura di Thomas Cleary (pag. 211, 214, 215)]



lunedì 1 ottobre 2012

Nuovo calendario!

Cari amici, è a disposizione sul sito il nuovo calendario con gli appuntamenti di karate della stagione 2012/2013... Tra stage, gare, manifestazioni, corso agonisti ci sono davvero tante date da segnare in agenda!

Si parte già questa domenica, 7 ottobre, con uno stage di goshindo diretto dal Maestro Munari. Dalle 9 alle 10,30 primo livello, dalle 10,30 alle 12 secondo livello, allenamento all'Akarui Dojo di via Daniele da Torricella, 44. Costo: 5 euro.

mercoledì 26 settembre 2012

Memorial Maestro Kase

Da sinistra, Thomas Pavone, Luca Cartelli, Massimo Lobello, i tre Maestri Maurizio Munari, Loris Guidetti e Loretta Gabrielli, Luca Mossini e Francesco Cuoghi: gruppo del karate di Reggio Emilia, Parma e Modena


Il nuovo anno accademico della Fikta e della Shun ku kan ha preso il via con il Memorial del Maestro Kase, 10° Dan, scomparso nel 2004. Lo stage, diretto dal Maestro Shirai, si è svolto il 22 e 23 settembre a Ferentino (Roma). Alla doppia sessione di allenamento hanno partecipato circa 300 atleti, che si sono messi alla prova con diverse tecniche di kumite applicato, applicazioni di shuto ed esecuzione dei tre Tekki: i kata, con relativo bunkai, preferiti del Maestro Kase. Shirai ha insegnato inoltre i tre Taikyoku e bunkai. Presenti alla manifestazione la vedova e la figlia di Kase, alle quali è stato consegnato uno striscione commemorativo.

Un momento dello stage

A volte ritornano...

La profezia di Cesare si sta avverando: graditissimi ritorni e nuovi arrivi nel dojo della Shun ku kan!



Elisa
Federico


sabato 8 settembre 2012

NUOVA PALESTRA!



NOVITA' IMPORTANTE! Da lunedì 10 settembre ci trasferiamo nella nuova palestra al centro polisportivo "Ercole Negri" di via Cardani, 19, nei pressi del Campus universitario a sud della città (vedi sito karateparma per le indicazioni). E' una struttura ampia e moderna, con un parcheggio gratuito all'ingresso. Le lezioni si svolgeranno dalle 20 alle 22 (due ore solo per nere e marroni al lunedì; prima ora nere e marroni e seconda ora bianche e colorate al mercoledì e al venerdì).
Per tutti il mese di settembre è gratuito; sia per chi deve rinnovare l'iscrizione, sia per chi ha ancora uno o più mesi di abbonamento alla Wellfit, sarebbe meglio trovarsi un po' prima al centro per avere informazioni dettagliate su costi (che non aumentano) e servizi: appuntamento alla reception dunque lunedì alle 19. OSS!!!

venerdì 31 agosto 2012

Stage nazionale Isi 24/25 agosto


Tradizionale appuntamento estivo per il karate shotokan a Igea Marina.
Venerdì 24 e sabato 25 agosto si è svolto lo stage nazionale ISI con i maestri Shirai e Watanabe.
Gli atleti, numerosi e motivati, provenienti da tutta Italia, sono stati suddivisi in due gruppi: il primo seguito da Shirai al Palasport di via Ennio Quinto a Igea Marina e riservato ai gradi da terzo dan in poi; il secondo diretto da Watanabe al palazzetto dello sport di Cesenatico di via Falcone e dedicato alle cinture da marrone a secondo dan. Il primo giorno si è praticato dalle 15,30 alle 17,30 e al termine della sessione tutti i karatechi si sono riuniti nella palestra di Igea per ascoltare il monaco Mitsutaka Koso insieme a Shirai. Allenamento mattutino invece per il secondo giorno, dalle 9 alle 11, quando si è concluso il programma dedicato in particolare ai bunkai.


lunedì 20 agosto 2012

Si riparte!

 Vi siete riposati troppo in vacanza? Avete esagerato con le costine? Bene!


Le lezioni riprenderanno lunedì 27 agosto,
fino al 10 settembre solo di lunedì e mercoledì. 
Si aggiungerà anche il venerdì dal 14 settembre!
OSS!

mercoledì 1 agosto 2012

Buone Ferie a tutti

Auguro a tutti quelli che sono in ferie uno splendido periodo di riposo.
A quelli che come me invece lavorano, va tutta la mia solidarietà  :-)
Ci rivediamo tonici e pimpanti alla fine di Agosto
Oss a tutti!

sabato 26 maggio 2012

Stage regionale a Parma

Il maestro Guidetti alla scuola Rodari con gli allievi di gradi superiori


Un successo il primo stage regionale organizzato dalla Shun ku kan a Parma. Circa 180 praticanti provenienti da diverse province dell’Emilia Romagna si sono dati appuntamento il 13 maggio scorso nel quartiere Montanara per partecipare all'iniziativa promossa dalla Fikta. Le cinture da gialla a nera 1° dan, suddivise in quattro gruppi, hanno svolto l’allenamento nel palazzetto dello sport di via Pelicelli, mentre i gradi superiori si sono riuniti nella palestra della scuola Rodari di via Ognibene. L’intensa sessione è durata dalle 10 alle 12 e ha previsto lo studio dei kihon, di tecniche di kumite e di kata. Le lezioni si sono svolte sotto la guida dei maestri Loris Guidetti, Maurizio Munari, Riccardo Pesce, Dario Ukmar, Denis Pironi e Ulisse Passerini. 
Al termine dello stage, per festeggiare, pranzo e brindisi in pizzeria!

lunedì 14 maggio 2012

Intersociale: i premi

La gara intersociale del 6 maggio scorso ha portato altri riconoscimenti da aggiungere alla bacheca della scuola Shun ku kan. Alla manifestazione, che si è svolta al palazzetto dello sport di Formigine, hanno partecipato Lorenzo, Hila e Igor. Hila ha ottenuto il primo posto nel kumite e da cintura arancio è passato a cintura verde. Igor si è classificato secondo e terzo nelle categorie kata e kumite, conquistando la cintura gialla. Complimenti a tutti!

martedì 1 maggio 2012

Gara intersociale a Formigine

E' in programma domenica 6 maggio la quarta edizione del campionato intersociale di Karate tradizionale. La gara si svolgerà al palazzetto dello sport di Formigine (Modena), in via delle Olimpiadi 4.



Stage di Goshindo a Scandiano

Domenica 29 aprile, al PalaRegnani di Scandiano in via Togliatti, si è svolto un interessante stage di Goshindo aperto a tutti i praticanti. L'iniziativa, organizzata dai Maestri Munari e Guidetti, era finalizzata ad approfondire la conoscenza del Goshindo, ancora poco studiato nelle palestre ma fondamentale per comprendere pienamente il Karate del Maestro Shirai. I presenti sono stati suddivisi in gruppi a seconda del livello di competenze. I bambini e i principianti hanno imparato a correggere la posizione e in generale la sessione si è focalizzata sullo studio dei kata.







lunedì 23 aprile 2012

Torii - curiosità dal Giappone

Il torii è universalmente riconosciuto come simbolo della religione shintoista. Letteralmente significa "dove risiedono gli uccelli" e va ad indicare una connessione tra la terra e il cielo, ovvero tra l'umano e il divino. Tipico del paesaggio giapponese, il torii è un portale d'accesso al jinja, il santuario shintoista, o ad una qualsiasi zona naturale riconosciuta come sacra. Tradizionalmente, è di colore rosso vermiglio, costruito in pietra o in legno.
Il passaggio attraverso il Torii è considerato un momento di purificazione, capace di rivitalizzare i sensi spirituali e rinnovare di continuo la partecipazione alla vita, all'universo intero e alla proprio esistenza soggettiva.

Questo è il famoso torii galleggiante della città di Itsukushima:

















Abbiamo visto un esemplare di torii anche ne "L'ultimo Samurai":

venerdì 20 aprile 2012

Voltiamo pagina (web)!

Cari allievi, finalmente sono in rete il nuovo sito internet della Shun ku kan e il blog verde "speranza" (di ricominciare a vedere qualche post)!

Purtroppo è stato riscontrato qualche problema di visualizzazione, che mi auguro venga risolto al più presto: per adesso il sito viene caricato correttamente (o quasi) con Safari, Firefox, Opera. Non altrettanto con Explorer. Mi è stato detto che se la pagina si apre ancora sul sito vecchio non c'è da preoccuparsi, basta attivare i cookie solo dai siti che si visitano e svuotare la cache o se potete, azzerare la cronologia. Se si verificano altre anomalie fatemi sapere, mi raccomando. E scrivete sul blog!!!!

OSS!

martedì 24 gennaio 2012

PRIMO STAGE TECNICI 2012




Il 21/22 gennaio si è tenuto a Salsomaggiore il primo Stage Aggiornamento Tecnici dell'anno 2012.
Stage tenuto come sempre con grande maestria dal M° Shirai, il quale per due giorni ci ha allenato prima con kion applicati, tecniche di kumite applicate a copie e bunkay dei 3 Tekky, Bassai-Sho, Gojushiho-Sho.
Per quanto mi riguarda sono stati due giorni molto intensi sul lavoro fisico mentale ma allo stesso tempo il Maestro mi ha ridato una carica d'energia capace di farmi passare qualsiasi difficoltà.
Anche questa volta siamo riusciti a fare la foto con Maestro Shirai e il suo Monaco Spirituale il Maestro Koso.