Lettori fissi

lunedì 30 marzo 2009

Corso Nazionale ISI di Kumite

Cioa,
Domenica io e Luca siamo andati allo stage nazionale ISI dedicato allo studio del Kumite, eravamo in 400 provenienti da tutta Italia.

Ancora una volta si è confermato essere uno stage interessante e anche molto impegnativo (4 ORE) ma soprattutto, la cosa più bella, è stata praticare ancora una volta sotto la guida del Maestro Shirai.

Per chi come noi può “incontrarlo” solo agli appuntamenti ufficiali (che comunque per fortuna non sono pochi, ISI-FIKTA-JKA-GOSHI-DO, Ferrara) è sempre una grande emozione. Vederlo in splendida forma guidare lo stages, con entusiasmo e determinazione mi da sempre una carica e gioia immense, non di meno lo è praticare assieme ai Maestri Naito, Fugazza, Contarelli, Campari (per citarne solo alcuni) e tutti i ragazzi della nazionale e agli ex campioni è indubbiamente un grosso stimolo a tendere a fare meglio e impegnarsi ancora di più-

Un consiglio, non fatevi scappare queste occasioni!!
Oss.

giovedì 26 marzo 2009

Unico sopravvissuto alle due atomiche



MILANO - Sopravvissuto a due bombe atomiche. Un giapponese di 93 anni di Nagasaki, Tsutomu Yamaguchi, è l'unico sopravvissuto a entrambe le esplosioni di Hiroshima e Nagasaki riconosciuto dal governo nipponico. Lo riferisce il quotidiano britannico Guardian, citando il giornale giapponese Mainichi. Yamaguchi era già stato riconosciuto come sopravvissuto alla bomba di Nagasaki, il che gli garantisce una indennità mensile, controlli medici e funerale gratuiti. Ora le autorità gli hanno riconosciuto anche lo status di reduce di Hiroshima.
Il suo segreto? "Pratica quotidianamente tutti gli Heian omote e ura"
Oss....


Si è concluso oggi il Kangeico



Ciao a tutti,
si è concluso oggi il nostro ciclo “Kangeico”. L’ultimo appuntamento si è svolto questa mattina in un parco della città. L’inizio era stabilito per le 5.45 ma qualche problema logistico (qualcuno si è perso) ha ritardato di qualche minuto la partenza …nell’attesa siamo assiderati (temperatura esterna 4°C).

Dato l’entusiasmo riscontrato è stato proposto di ripetere il ciclo dopo Pasqua. Non più ritrovo in palestra ma sempre all’aperto. Chi aderisce?

Ragazzi, grazie mille.

Oss!!!














































lunedì 23 marzo 2009

Domani mattina ultimo appuntamento ... all'aperto!!!





Vedo poche adesioni.

Dai Dai non mollate è l'ultimo appuntamento.

Oss!!

Ciao a tutti, domani mattina è l’ultimo appuntamento, come deciso faremo all’enamento all’aperto, aspettando l’alba (condizione meteo permettendo), se piove ci vediamo in palestra. Faremo allenamento su una pista da pattinaggio, per raggiungere il piazzale seguite le indicazioni che seguono:

La zona è quella del COMET di via Spezia. Percorrendo Via Spezia in direzione Collecchio (quindi uscendo da Parma), arrivate al COMET girando per Via Stada Manara. Poi di fronte all’ingresso del COMET c’è Strabello Vernazza, lo percorrete tutto e seguite la strada sino al curvane e diventa Via San Remo. Troverete alla vostra sinistra un parco e poco più avanti la pista da pattinaggio. Se "clik-ate" sulla mappa le vedrete ingrandita.

Si comincia alle 5.45 come il solito, Karate-Gi è scarpette.

Oss!!!

E' iniziato il corso agonisti

Il primo appuntamento del corso agonisti ha riscosso un notevole successo fra i partecipanti. Sono state 2 ore intense, senza tempi morti, orientate al fare, fare e fare. L'obiettivo principale è la preparazione alle gare di kumitè, libero per nere e marroni, jiu ippon per le colorate. Noi colorate siamo stati seguiti e arbitrati dal maestro Munari, che si è soffermato sui dettagli e ha sottolineato gli errori e i difetti da correggere. In tutto c'erano circa 80 karateki.
Nelle gare di prova come società abbiamo realizzato diversi wazari e anche 2 ippon, nel complesso l'errore più comune è stato il "fuori tempo" nel contrattacco.
Grazie a Luca e ai maestri di Reggio di averci dato questa opportunità che sicuramente porterà tanti benefici e ci farà crescere come karateki.

OSS

giovedì 19 marzo 2009

Nuovamente grazie a tutti per la numerosa presenza!!!

Ragazzi,
grazie per la numerosa presenza all'allenamento di oggi. Giovedì prossimo lo faremo all'aperto, ho individuato una pista di pattinaggio in un parco vicino alla nostra palestra (dalle parti della COMET).

Oss!!

proposta di ritorno al passato

Ciao ragazzi,
scrivo questo post per raggiungervi tutti. Ho saputo che l'anno scorso alcuni di voi si trovavano mi pare di sabato per fare kumitè  o comunque praticare una volta in più quelle tecniche magari più complesse da assimilare.
Che ne dite di ricominciare? a me farebbe piacere trovarsi magari il sabato pomeriggio (o quando si ha la disponibilità) per fare kumitè o altro, se qualcuno di voi (nessuno escluso eh!) è interessato ci si può organizzare.

p.s.
non sono sicura di poter usare il blog per queste proposte nel caso Diego fammi sapere che cancello il post:)

OSS

mercoledì 18 marzo 2009

lunedì 16 marzo 2009

Esibizione SHUN KU KAN al Palasport

Ecco per tutti voi il video dell'esibizione di ieri. Ovviamente le sbavature sono state tagliate, ma nel complesso, a parte i fondamentali (Lucaaaa, non arrabbaiarti troppo :-) ), è venuto bene.
Come ho fatto per i bambini, ho dovuto ridurre qualità e quantità per poterlo caricare. Il video completo lo darò a Luca su DVD (il maestro è sempre il maestro...), per gli altri ne farò girare uno su richiesta e potete masterizzarlo.

PS: comunque di tutte le esibizioni siamo stati i più seguiti...e i più applauditi...

OSS

Buona settimana a tutti


Ciao,
buona settimana e buon allenamento a tutti.
Oss!!!

giovedì 12 marzo 2009

Allenamento di Oggi

Ragazzi,
grazie a tutti quelli che hanno partecipato, anche oggi eravamo in 10, non male. Mancano ancora due appuntamenti, l'ultimo non lo faremo in palestra ma all'aperto ... aspettando l'alba.
Oss!!!


Volevo assegnare un premio all'Elisa... il Bidone d'Oro ;-)


Repetita iuvant...all'alba

Cito una frase latina, quindi nostra, occidentale: "repetita iuvant", cioè "le cose ripetute aiutano", che ci avvicina un pò ai giapponesi e al loro "fare" e che danno un senso al bellissimo allenamento di Diego di stamattina. Un katà ripetuto per un ora, da soli e applicato...
Fantastico, comincio a essere triste perchè siamo a -2 dalla fine della prima serie.

Elyyyyyyyyyyyy.........ci siamo scordati a lettooooo??????

Luca: l'Elisa domani sera vorrebbe fare kumitè con tutti per punizione.

Buona giornata
OSS

mercoledì 11 marzo 2009

Domani mattina ore 5.45 si comincia!!!


Ciao,
al primo appuntamento eravamo in 13, direi OTTIMO.
Al secondo eravamo già meno ... 10, NON PIU' OTTIMO.
Domani mattina vorrei che aderiste numerosi, almeno tutti quelli che hanno partecipato la prima volta.
OSS.

martedì 10 marzo 2009

La grinta dei piccoli SHUN KU KAN

Vi carico il trailer del video dell'esame dei bambini. Per poterlo caricare ho dovuto ridurre la qualità del 90% rispetto all'originale. Guardatelo tutto perchè alla fine ci siamo anche noi...
Che grinta!!! Grazie Diego: continua così...
OSS


domenica 8 marzo 2009

Allenamento Cinture Nere presso l'AWASE Dojo di Modena



Si è tenuto domenica 8 Marzo, presso l'Awase Dojo di Modena, un allenamento tenuto dal Maestro Munari. Sono state due ore di intensa pratica assieme amici di Reggio e Modena.

Ancora una volta il Maestro ha ribadito l'importanza di una mente lucida, pronta "Karate significa mano vuota, come vuota deve essere la vostra mente .... nel vuoto entra tutto, quindi dovete essere veloci ad apprendere, per poi fare subito"

venerdì 6 marzo 2009

Samurai - Servire


Il mondo dei Samurai mi ha sempre affascinato. Come tutte le cose attorno alle quali ruotano leggende, miti e sacre tradizioni. Ringrazio Diego per aver pubblicato il video informativo sulla mostra che li riguarda. Penso che andrò a vederla (anzi, perchè non andare tutti insieme??).

La storia dei Samurai affonda le sue radici in un'epoca antichissima (probabilmente esistevano già, sebbene non ancora del tutto "formati", nei secoli prima di Cristo); il loro nome deriva dal verbo saburau, che significa servire. Acquisirono un enorme potere in Giappone intorno al 1200. Abilissimi guerrieri dotati di spada e praticanti delle arti zen, persero la loro funzione militare gradatamente durante l'epoca Edo (1603-1867), quando era imperatore Tokugawa; divennero più semplicemente dei burocrati che usavano la spada solo per scopi cerimoniali. Con il Rinnovamenteo Meiji (verso la fine del diciannovesimo secolo) la classe dei Samurai fu del tutto abolità, ma in Giappone ancora oggi resiste in qualche modo il bushido, il loro rigido codice d'onore, un nucleo di principi morali e di comportamento. Questa stirpe di guerrieri giapponesi è stata per secoli la componente fondamentale di un paese in guerra da sempre: quando non vi era da combattere contro nazioni ostili, si combatteva tra regioni interne al territorio nipponico; quando le regioni del Giappone erano in pace tra loro si combatteva tra famiglie. La necessità di formare soldati capaci di dedicare la loro intera esistenza alla battaglia, fu quindi un'esigenza costante per gran parte della storia del Giappone. Indissolubilmente legata ai Samurai è la pratica del seppuku, un rituale per il suicidio; la morte autoinflitta permetteva al guerriero di morire onorevolmente, anche se l'onore più grande era restare uccisi in battaglia mentre si combatteva per le proprie cause. Sebbene la figura del Samurai sia associata per tradizione alla katana, questi guerrieri utilizzavano una grande varietà di armi, come l'arco e la lancia; erano dotati di scudo ed abili a cavallo. L'emblema della casta dei Samurai è il Ciliegio, che rappresenta la bellezza e la cuducità della vita. "Hana wa sakuragi, hito wa bushi", che significa "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".

Uno dei testi più importanti che riguardano la storia dei Samurai è Hagakure ("All'ombra delle foglie") attribuito al samurai Yamamoto Tsunetomo. Il libro in realtà è stato scritto da Tsuramoto Tashiro al quale Yamamoto, pochi anni prima di morire (1721), raccontò aneddoti della sua vita, l'essenza del bushido e la decadenza della casta dei Samurai. In Giappone questo libro è considerato un vero e proprio testo sacro. Ho scovato su internet una parte dell'opera tradotta in inglese (cliccate qui). Nella prefazione scritta da William Scott Wilson si legge:
"The philosophy of Hagakure represents an attitude far removed from our modern pragmatism and materialism. Its appeal is intuitive rether than rational and one of its prime suppositions is that a person can go anywhere he likes by means of simple cerebration. Intuition based on sincerity and moral guidance leads one back to the bedrock"
Evito di fare la traduzione letterale...perchè non mi riuscirebbe correttamente, ma in sostanza è scritto che questo libro contiene una filosofia ben lontana dal materialismo e dal pragmatismo della nostra società moderna e che l'approccio giusto per leggerlo deve essere intuitivo e non razionale.

Il libro giunto a noi contiene numerosi aforismi, massime e regole provenienti dall'antica cultura dei Samurai, mentre la versione giapponese originale si compone di ben undici volumi! Riporto di seguito un passaggio che mi è particolarmente piaciuto:
"Human life is a truly short affair. It is better to live doing the things that you like. It is foolish to live within this dream of a world seeing unpleasantness and doing only things that you do not like. But it is important never to tell this to young people as it is something that would be harmful if incorrectly understood. Personaly I like to sleep."
La vita umana è così breve che bisogna viverla facendo le cose che ci piace fare, perchè è veramente triste agire altrimenti. E' importante, però, non dirlo ai bambini/giovani, perchè questo concetto può essere male interpretato e divetare pericoloso. Personaly I like to sleep, conclude Yamamoto...e se a lui che era un Samurai piaceva dormire e desiderava realizzare il suo desiderio, mi ritengo sollevata perchè piace tanto anche a me :D (ecco un esempio della pericolosità del concetto!)

PS: per saperne di più, consiglio a chi non l'avesse già fatto di vedere il film L'ultimo Samurai, interpretato dal Tom Cruise e Ken Watanabe. Bellissimo, appassionante e commuovente.

giovedì 5 marzo 2009

E' proprio bello!!!!

Ciao,
volevo solo condividere con tutti che l’allenamento del Giovedì mattina è proprio bello. Non so se è un’espressione marziale ma io mi sono proprio divertito!!!

Buona giornata a tutti…. e simulate almeno un’espressione vigile.

Oss.

martedì 3 marzo 2009