Lettori fissi

mercoledì 19 novembre 2014

STAGE E SFIDA TRA AGONISTI A SALSO















Una sfida tra giovani agonisti di karate shotokan emiliani e toscani è andata in scena domenica 16 novembre a Salsomaggiore, decretando la vittoria dei padroni di casa sia nella specialità del kata (forma) che in quella del kumite (combattimento). Il programma della gara, riservata agli iscritti al corso agonisti CSAK della Fikta (Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini), ha ricalcato quello della prestigiosa Coppa Shotokan con girone all’italiana di kumite a squadre maschile (7 atleti) e a squadre femminile (5 atleti), oltra al kata individuale maschile e femminile (8 atleti per regione). L’iniziativa è stata un’interessante prova per i ragazzi dell’Emilia Romagna e della Toscana che stanno coltivando con impegno e determinazione la loro passione per l’antica arte marziale giapponese.

La giornata non è stata caratterizzata solo dalla competizione. Numerosi praticanti della federazione provenienti da tutta la regione si sono dati appuntamento al mattino nella cittadina termale per un’intensa sessione di allenamento, seguita dall’assemblea annuale del Comitato regionale Fikta dell’Emilia Romagna. Lo stage, aperto agli associati da cintura gialla in poi, suddivisi in gruppi omogenei, si è svolto nella palestra Gerini di via Crispi e nella palestra Toti di via Don Minzoni, per consentire ai partecipanti un apprendimento mirato dei diversi programmi d’esame. Al termine della sessione di pratica, i membri del Comitato regionale Fikta si sono riuniti insieme ai rappresentanti delle società dell’Emilia Romagna per confrontarsi sull’attività dell’ente. Buoni in particolare i numeri del corso agonisti, che ha registrato un centinaio di nuovi iscritti nel 2014: è grazie a questa iniziativa che nascono i futuri atleti dell’arte marziale giapponese.

sabato 3 maggio 2014

Primo Trofeo "Angiol d'Or" al Palazzetto dello sport di Parma













Trecento karateka dai cinque agli over sessant’anni hanno affollato il Palazzetto dello Sport di via Silvio Pellico a Parma, nella giornata del 1° maggio, in occasione del primo trofeo di karate tradizionale “Angiol d’Or”.
Giovani e giovanissimi allievi delle scuole Fikta (Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini) sono arrivati in città dalle province di Parma, Reggio Emilia e Modena per partecipare alla sesta edizione del Campionato intersociale, un appuntamento annuale atteso dai praticanti, promosso dall’associazione culturale “La Rosa e il Crisantemo” di Reggio Emilia e organizzato quest’anno per la prima volta dalla nostra scuola Shun Ku Kan.













Il programma è iniziato intorno alle 9,30 con la cerimonia del saluto e con una breve ma intensa esibizione di quattro maestri federali, che hanno eseguito un kata (forma) superiore Bassai Sho davanti ai numerosi spettatori sugli spalti del PalaRaschi. Gli organizzatori hanno fatto gli onori di casa e presentato gli ospiti: Giovanni Marani, assessore comunale allo Sport che ha dato il patrocinio, Lucio Mioni, presidente provinciale dell’US Acli che ha contribuito all’evento e Fausto Guareschi, abate del Tempio zen Fudenji di Bargone (Salsomaggiore Terme). 












Marani ha sottolineato l’importanza di far conoscere culture diverse e si è dichiarato <<orgoglioso di ospitare a Parma i karateka e tutto ciò che rappresentano>>; sulla stessa linea l’intervento di Mioni che, auspicando una collaborazione con altre società di karate Fikta della provincia per portare a più persone il messaggio dello sport, ha parlato di <<una giornata importante dal punto di vista della socializzazione, perché incentrata su una disciplina educativa>>. Particolarmente suggestive infine le parole dell’abate Guareschi, un’autorità anche nell’ambito delle arti marziali per la sua passata esperienza di atleta. Citando lo scrittore James Hillman e la sua opera “Un terribile amore per la guerra”, dove la battaglia è vista come una pulsione primaria dell’essere umano e l’amore per essa diventa “folle”, ha affermato che <<riunioni come questa hanno il carattere del sacro e spero che i giovani ne colgano tutta la magia. Qui si entra in una dimensione diversa che non dimenticheranno mai nella loro vita, in una cultura alla quale spero che i nostri amministratori si dimostrino sensibili perché è generosa e racchiude qualcosa in più dello sport>>.












Come la sontuosa cornice di un quadro d’epoca, le parole introduttive si sono affiancate a un emozionante concerto di tamburi giapponesi taiko, strumenti antichi utilizzati nella tradizione per comunicare con gli dei, per cacciare, per infondere coraggio in battaglia.


















“Caricati” dal suono dei tamburi, i partecipanti – suddivisi per fasce d’età e colore della cintura - si sono cimentati in prove di kata e kumite (combattimento) dichiarato. Le gare, presiedute da arbitri federali, sono terminate nel pomeriggio. Della scuola Shun Ku Kan hanno partecipato Hila, Federico, Luca, Herve, Renzo, Giusi, Stefano. Bravissimi anche i piccoli Riccardo, Margherita e Luca M.












Al successo dell’iniziativa, che ha avuto come partner Bia Garden Store, ha contribuito, oltre all’US Acli di Parma, anche l’associazione musicale culturale Nausica Opera International.












Grazie di cuore a tutti coloro che hanno dato una mano, ottimo lavoro! OSS!

venerdì 18 aprile 2014

Un augurio di una serena Pasqua a tutti gli atleti della Shun Ku Kan, al Sensei, a Valentina e alla nuova piccola atleta venuta ad allietare il nostro dojo.

Ci rivediamo in palestra per una bella sudata insieme.
Oss a tutti


mercoledì 22 gennaio 2014

Shin Ki Tai: ecco lo statuto





















Lo statuto è stato finalmente depositato: nasce ufficialmente l'associazione di promozione sociale SHIN KI TAI!

venerdì 10 gennaio 2014

Befana del karate 2014

Divertimento e spirito agonistico sono stati gli ingredienti principali della Befana del karate 2014, il tradizionale appuntamento del 6 gennaio che coinvolge tutti i piccoli atleti del gruppo provinciale Fikta e che quest'anno ha proposto una gara con l'obiettivo di rendere ancora più vivace l'evento. Anche i bambini del corso Shun ku kan di Baganzola hanno dato prova delle loro capacità, trascorrendo un felice pomeriggio al palazzetto dello sport di Scandiano in compagnia di tanti appassionati di karate.

Riccardo e Margherita: complimenti!














Alcuni momenti della manifestazione














martedì 7 gennaio 2014

Allenamento provvisorio al Palazzetto di via Pellico
















In attesa che la nuova palestra sia operativa, le lezioni riprenderanno provvisoriamente al Palazzetto dello sport di via Pellico. Appuntamento a domani - mercoledì 8 gennaio alle ore 19,45 - all'ingresso del Palazzetto per una piccola riunione cui seguirà il consueto allenamento. La pratica si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle 20,15 alle 22,15 per tutte le cinture. OSS!

mercoledì 1 gennaio 2014