Lettori fissi

mercoledì 29 maggio 2013

Comunicazioni di servizio!

Venerdì 31 maggio non ci sarà lezione, ci rivediamo in palestra lunedì sera.
Domenica 2 giugno, invece, si svolgerà a Spezzano nel modenese uno stage riservato esclusivamente alle cinture nere. Al termine dell'allenamento si pranzerà tutti insieme: torte, salumi, bevande, ognuno porterà ciò che vuole... OSS!


Shun ku kan al Campionato nazionale Fikta













Domenica 26 maggio, a Castellanza Varese, si è svolto il Campionato nazionale Fikta di karate. Numerosi i partecipanti, provenienti da tutta Italia, che hanno superato le selezioni regionali. A rappresentare la scuola Shun ku kan è stata Nadia Miftah, che dopo tre impegnativi combattimenti si è classificata quinta, su una decina di atlete, nella categoria juniores -55kg. Complimenti a Nadia e un augurio a continuare in questa direzione: ha raggiunto infatti un risultato importante, trattandosi della prima partecipazione ai nazionali, ottenuta di diritto dopo la conquista del primo posto nel kumite ai campionati regionali del 5 maggio a San Giorgio di Piano. In quest'ultima occasione si sono distinte anche le cinture nere Alessandra Capraro, seconda nel kumite femminile, e Davide Sirocchi, terzo nel kumite maschile.

giovedì 16 maggio 2013

venerdì 3 maggio 2013

Nipponsai 2013 - cultura, tradizione e arti marziali

Domenica 28 aprile si è svolta a Sorbolo (PR) la sesta edizione del Nipponsai, evento che celebra usanze e tradizioni del Giappone. Organizzato dall'associazione Nausica Opera International e con il patrocinio della Provincia di Parma As. Cultura, il Nipponsai ha regalato anche quest'anno bei momenti di intrattenimento e riflessione culturale.
La giornata è iniziata con l'incontro tra il sindaco di Sorbolo e il Console Generale giapponese ed è proseguita con una serie variegata di attività, fra le quali scrittura, pittura, vestizione del kimono, origami, corsi di cucina, giochi, musica, un concorso di cosplay e una serie di dimostrazioni di arti marziali: Karate, Judo, Aikido, Kendo, Ju Jitsu e Kyudo.
Anche noi dello Shun Ku Kan eravamo presenti con una nostra esibizione. Davanti ad un pubblico numeroso ed interessato, abbiamo eseguito una serie di tecniche fondamentali, applicate successivamente a coppie, poi il kata Bassai Dai con relativo bunkai, e in seguito una dimostrazione di difesa da coltello e di difesa personale fra uomo e donna, concludendo con l'esecuzione di enbu.